storia
Il locale occupa uno spazio speciale nel cuore dell’antico Rione di Pez da oltre 100 anni. Ovviamente non è sempre apparso come lo vedete oggi, nel corso dei decenni il suo ruolo all’interno della comunità è cambiato più volte, andando di pari passo con le diverse gestioni.
Aperto all’interno della propria abitazione dalla storica famiglia di Massimo Gebelin e Fidia Campi e gestito direttamente da una delle figlie (la “Maria Massima”) fino al 1946, l’immobile passa poi al ramo Valentinotti della famiglia e negli anni Cinquanta diventa albergo di terza categoria con il nome di “Chiavi d’oro”.
Inizialmente il locale era innanzitutto una bottega di generi alimentari, con annesso servizio di mescita e di osteria. Ai piani superiori trovavano posto la sala da pranzo e le camere da letto; vi si accedeva tramite una scala interna che partiva direttamente dall’attuale bar.
È stato uno dei primi posti nel paese ad essere dotato di un televisore.
​
Dopo alterne gestioni, alla fine degli anni Ottanta il locale viene ristrutturato ed apre una delle prime birrerie/paninoteche della valle, nota con il nome di “Rambla”.
Negli anni i piani superiori vengono isolati dallo spazio commerciale e trasformati in abitazioni, mentre il locale alterna varie gestioni più o meno di successo, terminando la sua storia alla fine del 2015.
​
Nel 2016 la famiglia Bellio-Valentinotti decide di effettuare importanti lavori di recupero dell’immobile, modificando anche gli spazi interni al locale e portando alla situazione attuale.
​
Il nuovo Bar Caffè Gelateria Lanterna Magica è oggi gestito dalla famiglia Bellio-Covi, eredi diretti della famiglia Gebelin, e si ispira alle passioni ed alle principali attività lavorative dei suoi proprietari: il cinema e il turismo enogastronomico.
​